Stoccolma (Svezia)

Periodo: 09-11 Novembre 2017

Organizzazione: Autonoma

Passaporto:Non necessario

Siti: alitalia.com / easyjet.com / norwegian.com / flysas.com

 

Questa volta è stata davvero una toccata e fuga !

Per chi è appassionato di calcio sa che i biglietto per andare ai Mondiali in Russia passa prima dal difficile incontro dei play off con la Svezia. Tanto odiata per quel biscotto con la Danimarca agli Europei del 2004…ma questo è un altro discorso…

Bene, non sono mai stato in Svezia! Quale altre migliore occasione di un bel mix capitale svedese e partita della Nazionale?!

Il mio solito compagno Fabio questa volta non è con me quindi decido di organizzarmi con dei ragazzi di Bassano del Grappa che avevo conosciuto nella trasferta albanese e che si stavano organizzando anche loro a raggiungere la terra svedese.

La partita è di venerdì sera alle 20.45

Parto da Brindisi diretto a Milano Malpensa con l’ultimo aereo del giovedì sera (easyjet), una volta arrivato a Milano dopo un buon panino e qualche passeggiata/cazzeggio nel terminal decido di prendere e provare per la prima volta le cuccette (ZZZleepandGo) che si trovano in aereoporto… ne avevo sentito parlare su internet e a quanto pare ci sono per ora solo a Malpensa e Orio al Serio.

Ottima esperienza! sono delle cuccette private con un “letto” e uno schermo touch. Si accede con un pin e il wifi è incluso. Il bagno pubblico è nelle vicinanze quindi è anche comodo. Diciamo che come soluzione per riposare tra uno scalo e l’altro oppure chi ha un volo la mattina presto è un’ottima soluzione.

Venerdì mattina. Il giorno della partita.

Mi attende un volo di 2.40 h diretto a Stoccolma Arlanda ( l’aereoporto principale di Stoccolma) con la compagnia aerea Norwegian. Prima volta che volavo con questa compagnia e devo dire di essermi trovato davvero bene! Sia come prezzo per il volo, servizio a bordo con il wi-fi! mai successo di trovarmi a bordo il wi-fi che tra l’altro con un buon segnale. Sedili spaziosi e tutto molto pulito e ordinato.

L’aereo arriva a Stoccolma con circa 30 minuti di ritardo alle ore 13.30 ma poco mi importa poichè l’aereo dei miei amici di Bassano atterrerà alle ore 15.30

Dopo un hot dog dalle dubbie provenienze ma ragazzi quando è fame è fame… e un caffè o meglio “bevanda al gusto caffè”…ecco finalmente arrivati i ragazzi di Bassano!

Nel frattempo mi ero sentito con un altro ragazzo di Oristano che segue la Nazionale ed era presente a Stoccolma e mi aveva avvertito che il ritrovo è alle 17.00 in un pub in centro.

Decidiamo così di prendere il taxi e raggiungere tutti gli altri. Prezzo fisso 495 SEK (50 euro) e in 40/50 minuti di traffico siamo finalmente in centro quando ormai sembra notte fonda. In realtà anche anche alle 15 sembrava già sera

Piccola parentesi: Stoccolma è davvero cara! tutto caro! mangiare, bere..ho speso un bel po’ senza praticamente accorgermene!

Ci ritroviamo tutti in un bel pub..italiani e svedesi insieme senza che nessuna dica nulla. Le birre continuano ad aumentare e la partita si avvicina così decidiamo di dividerci su dei taxi per andare allo stadio.

Il ritrovo con le altre sezioni è vicino alla biglietteria per i tifosi italiani.

Sono presenti tutti i vari gruppi che seguono da sempre la Nazionale (Corato,Andria,Angri,Nocera,Casarano,Salerno,Benevento e così via…),dopo aver ritirato i biglietti e un altro giro di birre..eccoci dentro lo stadio Friends Arena di Stoccolma! Uno stadio davvero grande e super moderno.

Mi posiziono così a lato con la mia pezza “Galatina” tricolore

Bè della partita meglio non parlare.. perdiamo meritatamente 1 a 0 senza mai essere pericolosi!

Finisce la partita e come se non bastasse…inizia a piovere! acqua e freddo..un mix perfetto dopo una bella sconfitta!

Decidiamo così di andare a chiuderci in un pub in centro a Stoccolma. Tra una (si fa per dire..) birra e un piatto tipico di carne svedese con uno nome impronunciabile..il tempo passa veloce.

Un giro per Stoccolma sotto la pioggia ormai deserta e infreddolita prima di prendere il taxi per l’aereoporto.

Il mio volo per il ritorno è alle 09.20, quello dei ragazzi bassanesi è alle 09.50

Decidiamo così di prendere un buon dolce e subito alla ricerca di una sistemazione easy per dormire.

Stanotte si che si dorme alla grande!

La mia notte passerà su un bel tavolino con vista pista di atterraggio e pioggia…uno spettacolo.

Alla mia sinistra invece un bel albero di Natale che illumina il Terminal…

Penso a quanto sia bello viaggiare, mi dispiace non essere stato di più in questa meravigliosa città così fredda ma elegante…ma è solo un arrivederci…

Guardo tutti dormire e un silenzio che fa riflettere a quanto sia entusiasmante conoscere gente nuova da ogni parte d’Italia, con un unico pensiero..né nord, centro o sud ma semplicemente Avanti Italia!

Questa presentazione richiede JavaScript.

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: